​​In questo particolare momento, continua ad essere forte tra le varie indicazioni delle autorità sanitarie il messaggio di lavare spesso le mani. Questo invito ha generato una vera e propria caccia a disinfettanti, sterilizzanti e igienizzanti manttivi ed efficaci del normale lavaggio, perché vengono comunemente consigliati per prevenire le infezioni batteriche.

Ma l’uso frequente e abbondante di detergenti aggressivi e disinfettanti sta generando, soprattutto nel personale, alterazioni della barriera cutanea con conseguenti secchezza e irritazione.

Le linee guida ministeriali chiariscono che per lavare le mani sono sufficienti acqua e sapone, e che i gel alcolici sono necessari solo in assenza di acqua.

Un comune detergente contenente tensioattivi è, infatti, capace di far collassare la struttura del nuovo Coronavirus, come afferma Palli Thordarson professore di Chimica della New South Wales University di Sydney.

Consigliamo infatti detergenti con una buona attività lavante ma rispettosi della barriera cutanea, spiegando i rischi di irritazione cutanea.

I detergenti Ceramol sono dermocompatibili, privi di sostanze sensibilizzanti o aggressive e contengono lipidi epidermici protettivi, tensioattivi delicati e ingredienti antimicrobici. Per questo garantiscono una detersione efficace senza alterare la cute.

Ottima la detersione con Ceramol Olio detergente viso-corpo e Ceramol Base lavante schiumogena viso-corpo.
Dopo aver lavato correttamente le mani, andiamo a supportare la barriera cutanea con l’uso continuativo di emollienti per la riparazione di barriera come Ceramol Crema mani.