In questi giorni in farmacia abbiamo una richiesta continua da parte di tutti: le mascherine.

È corretto perciò fare un po di chiarezza.
1) Che cosa sono :
Sono DPI cioè dispositivi di protezione individuali per le vie respiratorie. Tutte devono rispettare dei criteri tecnici certificati dagli enti preposti. Si differenziano per tipologia e capacità filtrante: mascherine chirurgiche, utili in caso di epidemia o pandemia (situazione COVID19) perché riducono il rischio di diffusione dell’infezione, cioè riducono l’emissione di agenti infettivi. Mascherine in tnt (tessuto nn tessuto) con capacità filtrante uguale o superiore alle chirurgiche. Le uniche che, se specificato, possono essere lavate. FFP2 o KN95 con capacità filtrante superiore, di almeno 94%. FFP3 con capacità filtrante massima, di almeno 98%.

2)Chi le deve indossare ?
Tutti, ma nn tutti devono indossare le stesse. Per tutta la popolazione vanno benissimo le mascherine chirurgiche o le “tnt” perché queste (come già detto prima) riducono l’emissione di agenti infettivi. Per chi lavora a stretto contatto con il pubblico, sanitari o no, meglio indossare una FFP2 senza valvola o KN95. Per medici ed infermieri meglio indossare una mascherina con capacità filtrante massima, poiché possono molto facilmente entrare in contatto con alta carica virale.

3)Come devono essere indossate: le mascherine devono essere toccate solo con mani pulite. Quando indossate, devono coprire perfettamente sia naso che bocca. Le mascherine nn devono essere toccate mentre le indossiamo e quando le togliamo fare attenzione a toccare solo i laccetti.

Poiché, in questo periodo è molto difficile trovarle e anche abbastanza costoso, NN SPRECHIAMOLE!! No a mascherine indossate in macchina. No a mascherine indossate come se fossero una passata per capelli o appoggiate sotto al mento. Ricordiamo inoltre che la luce UV del sole, in questo momento, è un grande nostro alleato, ottima per disinfettare e poter riutilizzare una mascherina.
Sperando che questo vi possa essere utile, vi aspettiamo in farmacia per qualsiasi vostra domanda.