Summer beach accessories and medicine on the table. The concept

Oggi vi parliamo di Fotosensibilizzazione.

Durante la stagione estiva può capitare di ritrovarsi con un’abbronzatura sul viso a chiazze e di scoprire che la colpa è dell’interazione tra i medicinali e l’esposizione al sole.

Infatti l’interazione tra raggi del sole e farmaco (sia assunto per via orale che topica), può dare luogo ad una reazione allergica che si chiama fotosensibilizzazione o, a seconda dei sintomi, fotoallergia. In entrambi i casi, la porzione di cute esposta alla luce solare diretta, si irrita, come se subisse uno shock. Nel primo caso la cute si copre di macchie rossastre o iperpigmentate, talvolta anche delle piccole bolle. Mentre nel secondo caso addirittura con orticaria, che può coprire porzioni di pelle più vaste rispetto a quelle esposte al sole. In ogni caso evitare di esporsi al sole e sospendere il farmaco.

In caso di cure ormonali o assunzione di pillola contraccettiva è sempre meglio consultare il proprio medico e in caso di emergenza, come un weekend improvvisato al mare o in montagna, utilizzare per il viso una crema solare con protezione 50+.

Attenzione anche in caso di assunzione di antibiotici, antinfiammatori, antidepressivi, antistaminici. Prima di esporsi al sole si consiglia sempre di consultare il proprio medico, se si segue una terapia, e si raccomanda di leggere sempre il bugiardino per vedere se vi sono controindicazioni.

Farmacia Dal Canto “BENESSERE CONDIVISO”.