I disturbi associati alla postura sono molto diversificati tra loro e difficilmente riconducibili ad una causa comune. Identificare tali cause, definendo una strategia di prevenzione o di cura si traduce in un miglioramento della qualità della vita. L’analisi posturale valuta l’appoggio plantare tramite la pressione di appoggio del piede e l’equilibrio attraverso la posizione media del centro di gravità del corpo.
La pedana baropodometrica è una sofisticata metodica di indagine computerizzata e non invasiva che permette di rilevare la quantità di carico esercitata su ciascun punto d’appoggio del piede sia in condizione eretta (baropodometria statica) che durante il cammino (baropodometria dinamica), come varia il baricentro corporeo e l’appoggio plantare.

I parametri rilevati sono:
• L’analisi statica: valuta le caratteristiche dell’appoggio plantare (ipo-ipercarichi, spostamenti antero-posteriori e laterolaterali)
• L’analisi dinamica: consiste in una valutazione del cammino (tempo di attacco-stacco, velocità di spostamento e lunghezza del passo).
L’analisi dei risultati tramite una piattaforma software permette lo studio della baropodometria, della postura e della biomeccanica.
L’esame viene eseguito in diverse posizioni per identificare quali fattori influenzano l’atteggiamento posturale.

COME AVVIENE IL TEST:

Il test viene svolto senza calzature in 15 minuti circa. Consiste in 2 rilevazioni della durata di un paio di minuti ciascuna,
in condizione statica e dinamica.

Attraverso lo studio della distribuzione del peso corporeo si individua l’influenza sulla postura di problematiche di appoggio plantare. Il controllo dell’appoggio del piede previene l’insorgere di dolori alle articolazioni metatarsali o al calcagno, nonché complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea con particolare riferimento ad algie lombari, problemi al ginocchio ed al bacino.
L’importanza del piede come mezzo di sostegno del corpo intero diventa fondamentale in situazioni apparentemente banali.
Attraverso lo studio della distribuzione del peso corporeo si può risalire alla presenza di problemi ai piedi, alle articolazioni o alla schiena ed attuare correzioni plantari ortopedici su misura.
L’esame baropodometrico è un esame fondamentale per la realizzazione di un plantare ortopedico realizzato su misura.